Al Consorzio Latterie Virgilio, festeggiare il territorio è una tradizione, per questo l’Open Day torna anche quest’anno!
Domenica 22 settembre 2019, sei invitato in casa Virgilio, dalle 10.00 alle 20.00, nel piazzale della sede del Consorzio in viale della Favorita 19 a Mantova che, per l’evento, ospiterà tanti eventi dedicati a grandi e piccini.

Visite guidate gratuite ai reparti produttivi per scoprire tutti i dettagli sulla produzione Virgilio (prenotabili il giorno stesso dell’evento).

• Laboratori di cucina per bambini dai 5 ai 10 anni (durata 60 minuti) dal titolo “TIRAMISU’ UN PO’ DOLCE & UN PO’ SALATO”a cura di Maestro di Cucina Gianfranco Allari. Il tiramisù, il dolce italiano più famoso al modo, si trasforma sotto le mani esperte di un piccolo esercito di piccoli chef per diventare una soffice girella salata al gusto zucca e in un goloso bicchierino con cioccolato e frutti di bosco. È possibile partecipare su prenotazione il giorno stesso dell’evento, sia ai laboratori della mattina, che a quelli del pomeriggio. Orari: mattino ore 10,30, pomeriggio ore 14,30 – 15,45 – 17,00 – 18.00.

• Banco di assaggio edegustazione guidate grazie a ONAV Mantova. Potrai lasciarti conquistare dal sapore e dal profumo dei vini di:
Cantine Virgili (MN)
Cantine Ricchi (MN)
Tenuta Maddalena (MN)
– Cantina Sociale di Gonzaga (MN)
– Az. Agr. Bugno Martino
– Cantina Sociale di Quistello (MN)
Cantine Giubertoni (MN)

Al mattino alle ore 11.30 un vero e proprio percorso sensoriale tra vini e formaggi dalle diverse stagionature a cura di Michele Penazzi vice delegato Onav Mantova.

• Sfida di Tiramisù, ricetta classica o creativa? Competizione golosa per aggiudicarsi gustosi premi e celebrare il dessert più famoso al mondo.
Alle ore 11.30 la giuria sarà capitanata da Marco Corradi, mentre alle ore 15.45 e 16.45 le squadre saranno giudicate da Elisabetta Arcari di Cucina con Eli di Elisabetta Arcari, che decreteranno la squadre vincitrici, regalando un cesto omaggio.
Potrai decidere di iscriverti il giorno stesso dell’evento per prendere parte sia alla  gara del mattino (ore 11.30), che alle due gare del pomeriggio (15.45 e 16.45).

• Pranzo.Come in famiglia, potrai partecipare al pranzo delle ore 12.30, per condividere insieme tutto il gusto della tradizione mantovana in una grande tavolata all’insegna del “buon vivere”. Con gli Amici di San Giovanni di Roverbella, degusterai uno dei piatti principi della nostra tradizione: il risotto alla pilota.

• Aperitivo.Dalle ore 19.00, l’ora del tramonto, la Pinta del Giuloti accompagnerà, con il suo open bar, tutta la giornata e per un aperitivo magico sotto i filari di romantiche luci che addobberanno la location.

• Intrattenimento radiofonico.Dalle 10.00, sarai accompagnato dal sound di Radio Bruno e dalle parole di tutti i visitatori che saranno intervistati durante l’evento. Unisciti a noi! Musica, giochi, dj e animatori di Radio Bruno di certo non mancheranno.

Il Consorzio vuole vivere insieme a te una giornata all’insegna del gusto e dell’eccellenza del suo territorio, in tutti i sensi. Per questo, potrai acquistare, nello shop gourmet, prodotti della Selezione Virgilio e di tutte le eccellenze gastronomiche d’Italia.

Ti aspettiamo, per condividere insieme questo giorno di festa! Partecipa e condividi le tue foto con #VIRGILIODAY