Oggi è il #NutellaDay e non potevamo certo non preparare una ricetta a base della crema più famosa del mondo.

Brownies alla nutella, un impasto così goloso che finiranno in pochissimi minuti! Questa ricetta non ha nulla da invidiare all’originale: il sapore del cioccolato viene valorizzato dal gusto avvolgente e rotondo della famosa crema spalmabile alle nocciole e la granella in superficie aggiunge un’immancabile nota croccante. I dolci alla Nutella hanno il meraviglioso potere di abbattere ogni differenza di età.

INGREDIENTI PER UNA TEGLIA RETTANGOLARE 20X30 CM

Nutella 265 g
Burro Virgilio 120 g
Zucchero 55 g
Uova (circa 4) 210 g
Farina 00 90 g
Granella di nocciole 30 g

 

Procedimento

Sciogliere il burro Virgilio in un pentolino e scaldare la nutella a bagnomaria (o nel microonde per pochi secondi). Unire il burro sciolto caldo alla nutella tiepida e mescolare per amalgamare bene il tutto: in questo modo otterrete una crema liscia e senza grumi. Lasciare intiepidire il composto di e versare le uova a temperatura ambiente all’interno di sbattitore elettrico. A velocità media, versare lo zucchero semolato e montare fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Versare a filo il composto intiepidito di burro e nutella mentre lo sbattitore è in funzione e continuare a montare fino a che non si sarà ben amalgamato: se il composto si gonfia, è normale. All’interno della ciotola con il composto setacciare la farina e mescolare bene facendo dei movimenti rotatori dal basso verso l’alto.
Imburrare e infarinare uno stampo rettangolare della misura di 20×30 cm 10 e riempitelo con il composto, poi cospargere la superficie con la granella di nocciole. Cuocere nella parte bassa del forno, statico preriscaldato a 170° per 20 minuti. Trascorso il tempo di cottura, estrarre la teglia dal forno e lasciarla intiepidire, dopodiché capovolgetela su un tagliere e tagliate i brownies a quadrotti. I vostri brownies alla nutella sono pronti gustati!