Image

CHI SIAMO

 

 

QUI DA NOI, LA STORIA NASCE DALLA COOPERAZIONE

La nostra storia inizia a Mantova, dall’incontro tra ambizione e solidarietà, quando i caseifici locali avviano una cooperazione per raggiungere la migliore qualità. Nasce così nel 1966 il Consorzio Latterie Sociali Mantovane.

Il nostro consorzio diventa, fin da subito, un’eccellenza nella produzione di burro e creme fresche, e proprio per questo ci chiamano “la Cremeria”. Con gli anni ci spingiamo molto più in là, verso i formaggi stagionati, con la commercializzazione di Grana Padano DOP e Parmigiano Reggiano DOP. Con il marchio Virgilio siamo l’unico consorzio nel quale i soci conferiscono entrambe le certificazioni.

La nostra crescita continua nel tempo: da Brescia, Verona, Vicenza e Padova, nuovi soci entrano a far parte della famiglia Virgilio, che oggi è composta da 70 caseifici associati e più di 2.000 soci allevatori conferenti.

 

OBIETTIVI E VALORI

La nostra è una storia che guarda al futuro, puntando sulla continua evoluzione dell’eccellenza che ci ha resi una realtà solida nel panorama italiano, e un punto di riferimento in ambito caseario per la grande distribuzione.

La missione del consorzio è portare sulla tavola di milioni di consumatori un prodotto italiano di altissima qualità, garantito da una filiera di produzione controllata e certificata, prodotto con le più moderne tecnologie e sempre nel rispetto della tradizione.
I nostri obiettivi si basano sui dei valori assoluti: la solidarietà e la cooperazione, che ci hanno spinti a unirci e ci hanno condotti, giorno dopo giorno, attraverso un percorso di crescita continua.

IL CONSORZIO OGGI

È passato quasi mezzo secolo da quando le prime latterie del territorio si sono unite e, ancora oggi, i valori, le motivazioni e le garanzie del nostro consorzio sono le stesse di un tempo. All’epoca della fondazione, i nostri caseifici associati erano 27 piccole realtà della campagna mantovana, oggi possiamo contare su oltre 70 aziende. Più di 2.000 allevatori che cooperano per la produzione, il confezionamento e la commercializzazione dei prodotti a marchio Virgilio: latte, panna UHT, burro, besciamella, mascarpone, le DOP Grana Padano e Parmigiano Reggiano.