La crema al mascarpone è uno dei dessert al cucchiaio più goloso e facile da realizzare.

Spesso usato per farcire dessert come il tiramisù o per accompagnare i tradizionali dolci delle feste come il panettone o il pandoro. Per rendere questa deliziosa crema più leggera vi proponiamo una versione senza uova, al profumo di agrumi e aromatizzata con del liquore che con il suo aroma dolce e profumato si sposa deliziosamente con la scorza di arancia. D’ora in avanti mai più senza dessert grazie alla crema al mascarpone senza uova!

INGREDIENTI PER 450 GR DI CREMA
Mascarpone Virgilio 100% italiano 250 g
Panna fresca liquida 125 g
Zucchero a velo 70 g
Scorza d’arancia 1
Liquore 10 g

PROCEDIMENTO:
Per realizzare la crema al mascarpone senza uova ponete in una ciotola il mascarpone Virgilio, aromatizzatelo con la scorza di arancia grattugiata, poi insaporire con il liquore e mescolare con una frusta per ammorbidire la crema.
A parte in un’altra ciotola, versare la panna fresca liquida, con uno sbattitore elettrico o con una planetaria iniziate a montare la panna e quando sarà semi montata unire a poco a poco lo zucchero a velo. Continuare a montare finché non sarà spumosa. A questo punto unire la panna al mascarpone, amalgamare delicatamente con una spatola i due composti per non smontare la panna. La vostra crema al mascarpone senza uova è pronta per essere spalmata su golose fette di panettone o pandoro!