Un piatto perfetto per le serate invernali.

Con le fredde temperature, quello che ci vuole per tirarsi su di morale e scaldarsi è una crema calda e saporita da servire nelle cene invernali! Un primo piatto che piacerà a grandi e piccini grazie alla sua consistenza perfetta ottenuta tramite l’aggiunta di un ingrediente segreto: il  mascarpone Virgilio!

 

INGREDIENTI

250g di piselli freschi o surgelati
150 g patate a tocchetti
1 scalogno o cipolla bianca
250 g di mascarpone Virgilio
100 g di formaggio grana grattugiato
olio extra vergine d’oliva
sale
pepe

 

PROCEDIMENTO

In una pentola con 3 cucchiai di olio fate appassire lo scalogno tagliato sottile e aggiungere le patate tagliate a piccoli pezzi. Fate cuocere per qualche minuto per far insaporire e aggiungete dell’acqua o brodo vegetale (l’acqua deve coprire le verdure).
Dopo 5/7 minuti aggiungere i piselli, facendo cuocere il tutto per circa 20 minuti a fiamma media con il coperchio, in modo che l’acqua venga assorbita.
Ora prepariamo la crema di mascarpone Virgilio: in una ciotola amalgamate il mascarpone con il formaggio grana, fino ad ottenere una crema morbida.
Quando i piselli sono cotti aggiungeteli alla crema di mascarpone e frullate tutto insieme. Rimettiamo la crema a fuoco basso prima di servirla. Se risulta troppo densa aggiungete acqua o brodo vegetale in piccole quantità.
Servire la crema ben calda per riscaldare le serate invernali.

 

Buon appetito!