Una ricetta davvero facile e gustosa che catturerà il palato di tutti!

Oggi prepariamo le Crepes ricotta e spinaci, un primo piatto alternativo alla classica pasta ideale per una cena o anche per un pranzo in famiglia. Una ricetta davvero facile e gustosa che catturerà non solo il vostro palato ma anche quello di tutti i vostri ospiti…non sapranno resistere all’infinita bontà e cremosità avvolgente di questa delizia

INGREDIENTI
PER CREPES
125 gr di farina 00
300 ml di latte
2 uova
PER FARCITURA
350 gr di ricotta
200 gr di spinaci
50 gr di parmigiano grattugiato
sale
1 spicchio di aglio
olio di oliva extravergine

 

PROCEDIMENTO
Iniziamo preparando l’impasto per crepes.
Mettere la farina ed il sale in una ciotola, aggiungere il latte a filo e mescolate fino ad ottenere una pastella liscia e senza grumi. In una ciotola a parte sbattere le uova con una frusta e aggiungerle al composto di latte e farina. Lavorate il tutto fino ad ottenere una pastella liscia. Mettete un mestolo di impasto alla volta in una padella antiaderente dal diametro di 15/20 cm, leggermente imburrata, fate distribuire velocemente tutto l’impasto sulla superficie e cuocete per circa 1 minuto per lato. Man mano che le crepes saranno pronte, posizionatele su un piatto piano una sopra all’altra.
Occupiamoci ora della farcitura: In una pentola con acqua bollente cuocere gli spinaci per circa 7 minuti e scolateli.
In una padella dopo aver fatto imbiondire lo spicchio d’aglio in un po’ di olio, mettete gli spinaci con il sale e fateli insaporire per altri 5 minuti. Trasferiteli ora in una ciotola, aggiungendo il Parmigiano Reggiano Grattugiato e la ricotta Virgilio.
Amalgamate bene gli ingredienti mescolando. Farcite una crepes alla volta mettendo al centro un po’ del composto di ricotta e spinaci.
Potete chiuderle a mezza luna oppure a rotolo, come abbiamo fatto noi.
Siamo pronti per infornare: prendere una teglia ricoperta di carta da forno, adagiare le crespelle e cuocere in forno già caldo a 250 °C per 10 minuti. Le vostre crespelle ricotta e spinaci sono pronte per essere gustate.

Buon appetito!