La crostata ricotta e limone è un dolce profumato, morbido e cremoso, perfetto per qualsiasi occasione.

La crostata ricotta e limone è un dolce profumato, morbido e cremoso, perfetto per qualsiasi occasione, come dessert a fine pasto o per una merenda gustosa. Una ricetta facile e veloce da realizzare, dal gusto fresco e delicato che conquisterà tutti al primo assaggio!

INGREDIENTI

PER LA PASTA FROLLA
2 uova
100 gr di zucchero
80 gr di olio di semi di girasole
350 gr di farina
1/2 bustina (8gr) di lievito per dolci

PER IL RIPIENO
500 gr di ricotta Virgilio
120 gr di zucchero
2 uova
Buccia grattugiata di limone
40 gr di fecola di patate

PER DECORARE
Zucchero a velo

PROCEDIMENTO

Iniziamo a preparare la pasta frolla, in una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo l’olio, lo zucchero, il lievito per dolci e mescoliamo tutti gli ingredienti.
Incorporiamo la farina un poco alla volta e quando l’impasto prende consistenza, trasferiamolo sul piano di lavoro e continuiamo a lavorarlo fino ad ottenere un panetto dalla consistenza liscia ed omogenea. La pasta frolla è pronta quando non si appiccica più alle dita! 
Questa frolla può essere utilizzata immediatamente, senza bisogno di riposo in frigo, perché è preparata con l’olio.
Infariniamo un pezzo di carta forno e stendiamo 2/3 della frolla. Usando il matterello, stendiamo la pasta frolla, fino ad ottenere una sfoglia di 3 millimetri circa.
Sistemiamo la sfoglia ottenuta in una teglia da forno, già unta e infarinata. Una volta sistemata la sfoglia sulla teglia, rimuoviamo la carta forno.
Prepariamo la crema: in una ciotola mettiamo la ricotta Virgilio, lo zucchero, la buccia del limone grattugiata, le uova e mescoliamo tutti gli ingredienti. Aggiungiamo la fecola di patate setacciata e mescoliamo, fino ad ottenere una crema omogenea.
Versiamo la crema appena realizzata sulla base di pasta frolla. Decoriamo la crostata con la frolla messa da parte, tagliando la frolla a strisce con una rotella dentellata. 
Ora la crostata ricotta è pronta per essere infornata a 170° per circa 35 minuti. Una volta cotta facciamola raffreddare completamente prima di rimuoverla dallo stampo e servirla con una spolverata di zucchero a velo.

BUON APPETITO!