Un primo piatto davvero semplice e gustoso.

Gli gnocchetti verdi sono una sfiziosa variante dei classici gnocchi di patate, a donare agli gnocchi il caratteristico colore sono gli spinaci, amalgamati insieme alle patate.

Gli spinaci sono l’ingrediente cardine degli gnocchetti verdi, il loro sapore deciso si sposa a quello più delicato e dolciastro delle patate. Conditi semplicemente con del burro fuso e una spolverata di parmigiano, saranno il piatto perfetto per un pranzo delicato e gustoso.

 

INGREDIENTI:

  • Patate farinose 700 g
  • Spinaci 400 g
  • Farina 00 100 g
  • Sale fino q.b.
  • Grana Padano grattugiato linea selezione Consorzio Virgilio

 

PROCEDIMENTO:

Mondare gli spinaci e in una casseruola con bordi alti, farli lessare in poca acqua salata.
In un’altra pentola far cuocere le patate mettendole a lessare con la buccia per circa 40 minuti.
A cottura ultimata, scolare gli spinaci e strizzarli per bene, una volta cotti il loro peso dovrà ridursi circa alla metà (sui 200 g). Metteteli su un tagliere e tritateli. Quando anche le patate saranno cotte, lasciarle intiepidire qualche istante e sbucciarle. Schiacciarle con uno schiacciapatate e disporre la purea ottenuta su un piano infarinato, unire gli spinaci. Anche se gli ingredienti utilizzati per l’impasto sono tutti già salati, controllare il sapore, e aggiungere a vostro gusto altro sale.
Amalgamati tutti gli ingredienti, aggiungere la farina fino ad ottenere un impasto compatto. Non lavorare troppo l’impasto altrimenti gli gnocchetti risulteranno duri e poco lavorabili. Dividere l’impasto e formare dei filoni che dovranno avere lo spessore di circa 2-3 cm l’uno.
Con un coltello suddividere i filoni in tanti pezzi che poi andrete a rigare con una forchetta facendo una leggera pressione, dando la classica forma dello gnocco. Disponete gli gnocchetti verdi così preparati su un vassoio leggermente infarinato. Far bollire una pentola di acqua salata, versandoli pian piano. Quando verranno a galla, scolate gli gnocchetti verdi e conditeli come preferite.

Prima di servirli è d’obbligo una spolverata del nostro Grana Padano grattugiato linea selezione.

Buon appetito!