Virgilio ha preso parte, in qualità di capofila, a LIFE DOP per dimostrare come la filiera produttiva del Parmigiano Reggiano DOP e del Grana Padano DOP possa diventare un esempio di valorizzazione degli scarti produttivi.

Il progetto, finanziato dalla Commissione europea, ha l’obiettivo di rendere sostenibile la produzione del Parmigiano Reggiano DOP e del Grana Padano DOP, intervenendo in ogni fase della filiera: dalla coltivazione dei foraggi nei campi, all’impiego del liquame animale come risorsa energetica nelle stalle fino al caseificio. Per valutare l’efficacia delle misure adottate, è stato creato un modello matematico di analisi che verifica tutte le fasi di produzione, sia prima che dopo l’ottimizzazione.

Il progetto avrà tempo fino al 2021 per ottenere dei risultati e creare un modello da estendere anche ad altre filiere. Essendo l’unica provincia che ospita sia l’area di produzione del Parmigiano Reggiano che quella del Grana Padano, Mantova è stata scelta per questo progetto.

Per saperne di più e conoscere tutte le iniziative dedicate al pubblico visita il sito:

http://www.lifedop.eu