Il crumble di mele è un dolce inglese che fa parte della tradizione casalinga.
Il crumble di mele è un dolce inglese che fa parte della tradizione casalinga, il suo gusto rustico e la facilità della preparazione lo ha reso celebre e molto amato in tutto il mondo. Due strati di bontà inseparabile: un fondo morbido e succoso di mele cotte e un guscio croccante al profumo di cannella Consigliamo di servire il crumble di mele caldo o tiepido, accompagnandolo con una golosa pallina di gelato alla vaniglia!
INGREDIENTI
Mele Golden DOP 750 g
Zucchero di canna 70 g
Succo di limone ½
Cannella in polvere ½ cucchiaino
PER IL CRUMBLE
Burro Virgilio freddo di frigo 130 g
Farina 00 150 g
Zucchero 120 g
Cannella in polvere ½ cucchiaino
PROCEDIMENTO:
Per preparare il crumble di mele versare in una ciotola farina, zucchero, il nostro burro Virgilio freddo a pezzetti e la cannella in polvere. Impastare energicamente con le mani e formare un panetto, avvolgerlo con pellicola e metterlo in frigo per almeno 1 ora.
Occupiamoci delle mele: tagliatele in 4 parti, eliminate i semi e la buccia e tagliate ogni spicchio a fettine di mezzo centimetro. In una ciotola spremere il mezzo limone e versare le mele, mescolare e insaporire con lo zucchero di canna e la cannella. Lasciare macerare per 30 minuti. Poi prendere una teglia da 10-15 cm adatta alla cottura in forno. Versare all’interno le mele aggiungendo anche il succo formatosi sul fondo della ciotola. Prendere il panetto di frolla e grattugiarlo con una gratella con fori larghi direttamente sopra la teglia. Ora cuocere il crumble in forno a 200° per 20 minuti o fino a quando non sarà dorato in superficie. Sfornare il crumble e lasciarlo intiepidire prima di servirlo.