Qui da noi, festeggiare il territorio è una tradizione, per questo l’Open Day torna anche quest’anno!

 

Domenica 16 settembre 2018, sei invitato in casa Virgilio, dalle 10.00 alle 20.00, nel piazzale della sede del Consorzio in viale della Favorita 19 a Mantova che, per l’evento, ospiterà tanti personaggi dello show cooking, sportivi ed eventi dedicati a grandi e piccini.

 

  • Visite guidate gratuite ai reparti produttivi per scoprire tutti i dettagli sulla produzione Virgilio (prenotabili il giorno stesso dell’evento)
  • Laboratori di cucina per bambini dai 5 ai 10 anni (durata 60 minuti) dal titolo “GOLOSO LATTE DA SPALMARE” a cura del Maestro di Cucina Gianfranco Allari. È possibile partecipare su prenotazione il giorno stesso dell’evento, sia al laboratorio della mattina (ore 10.30), che a quelli del pomeriggio (ore 14.30 – 16.00 – 17.30). I piccoli chef prepareranno crostatine salate al mascarpone con pomodorini e panini dolci con ricotta e cioccolato.
  • Degustazioni guidate dal titolo “L’UVA NEL BICCHIERE: PROFUMI E SAPORI DEL VINO” a cura di Matteo Battisti delegato ONAV Mantova, che avrà due appuntamenti, al mattino alle ore 11.00, e al pomeriggio alle ore 16.00. Un vero e proprio percorso sensoriale tra vini e formaggi dalle diverse stagionature. Potrai lasciarti conquistare dal sapore e dal profumo dei vini di:
    – Cantine Virgili (MN)
    – Cantine Ricchi (MN)
    – Tenuta Maddalena (MN)
    – Cantina Sociale di Gonzaga (MN)
    – Cantina Bertagna (MN)
    – Cantina Sociale di Quistello (MN)
    – Cantine Giubertoni (MN)
    – Cantine Boselli (MN)
  • Talent show master chef. Una sfida culinaria tra i fornelli condotta da Beatrice Ronconi e Lucia Giorgi a cui parteciperanno due squadre composte da 8 persone l’una. Ogni squadra riceverà una Mistery Box con i prodotti e le ricette da realizzare, avrà 5 minuti di tempo per dividere i compiti e 30 minuti per completare i piatti.
    Alla fine della gara, la giuria, composta da Elisabetta Arcari, Beatrice Ronconi e Lucia Giorgi, decreterà la squadra vincitrice che riceverà un cesto omaggio. Inoltre, non mancheranno scherzi e/o difficoltà per le squadre, che dovranno dare il massimo per vincere il premio in palio. Potrai decidere di iscriverti il giorno stesso dell’evento per prendere parte sia alle 2 gare del mattino (ore 11.00, 12.00), che alle 2 gare del pomeriggio (16.00, 17.00).
  • Pranzo. Come in famiglia, potrai partecipare al pranzo delle ore 12.30, per condividere insieme tutto il gusto della tradizione mantovana in una grande tavolata all’insegna del “buon vivere”. Con gli Amici di San Giovanni di Roverbella, degusterai uno dei piatti principi della nostra tradizione: il risotto alla pilota.
  • Aperitivo. Dalle ore 19.00, l’ora del tramonto, la compagnia di Giulo Food ti accompagnerà, con il suo open bar, tutta la giornata e per un aperitivo magico sotto i filari di romantiche luci che addobberanno la location.
  • Intrattenimento radiofonico. Dalle 10.00 alle 18.00, sarai accompagnato dal sound di Radio Bruno e dalle parole di tutti i visitatori che saranno intervistati durante l’evento. Unisciti a noi! Musica, giochi, dj e animatori di Radio Bruno di certo non mancheranno.

 

Il Consorzio vuole vivere insieme a te una giornata all’insegna del gusto e dell’eccellenza del suo territorio, in tutti i sensi. Per questo, potrai conoscere dal vivo i giocatori della squadra di basket Stings Mantova – ospiti d’eccezione – e acquistare, nello shop gourmet, prodotti della Selezione Virgilio e di tutte le eccellenze enogastronomiche d’Italia.

 

Ti aspettiamo, per condividere insieme questo giorno di festa! Partecipa e condividi le tue foto con #VIRGILIODAY