La ricetta perfetta per un dolce brunch domenicale!

#worldnutelladay

A metà strada tra la colazione e il pranzo, il brunch è quel momento appetitoso da concedersi la domenica dopo un pigro risveglio, dove trova posto quel languorino indeciso tra il dolce e il salato. La tavola del brunch, infatti, spazia da torte e croissant a uova e bacon, senza dimenticare la freschezza di centrifughe, frutta fresca o yogurt. Il piatto perfetto da cucinare, semplice e veloce, sono i pancake ripieni della crema alle nocciole più famosa per eccellenza.

INGREDIENTI
Latte intero 200 g
Farina 00 125 g
Burro Virgilio Senza Lattosio 25 g
Zucchero di canna 25 g
Uova medie 2
Lievito in polvere per dolci 6 g
Nutella® 120 g

PER DECORARE
Frutta fresca

 

PROCEDIMENTO

Iniziamo con il separate i tuorli dagli albumi. Mettete gli albumi in un ciotola capiente e montateli a neve con una frusta elettrica, aggiungendo lo zucchero un po’ per volta.
Con un cucchiaio, incorporate i tuorli uno alla volta agli albumi montati a neve, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Aggiungete a filo il latte e il burro Virgilio senza lattosio sciolto continuando a mescolare con delicatezza.
Setacciate nel composto la farina con il lievito incorporandoli un po’ alla volta. Continuare a mescolare, sempre con movimenti delicati dall’alto verso il basso
Riscaldate una padella antiaderente sul fuoco, dopo averla inburrata leggermente.
Utilizzate un porzionatore per gelato, così da dare forma ai pancake.
Versate sulla padella un paio di cucchiai di acqua (non a contatto con i pancake) e chiudete con un coperchio. Abbassate il fuoco al minimo e cuocete i pancake per 5 minuti. L’acqua in cottura evaporerà agevolando la cottura dei pancake.
Trascorsi circa 5 minuti, rigirate i pancake con una spatola. Aggiungete ancora un po’ d’acqua, chiudete con il coperchio e fateli cuocere per altri 5 minuti.
Una volta pronti, tagliateli a metà e guarniteli con Nutella® e con frutta fresca, come mirtilli o fragole.

Buon appetito!