7 Puntata – 2019 – Sal De Riso – Alessandro Borghese Kitchen Sound 

Costo: Basso
Tempo: 2 ore e 30 Minuti
Difficoltà: Bassa

Ingredienti per 4 persone
Per la Pasta Frolla:
500g di farina debole
200g di zucchero
300g di burro fresco morbido
60g di tuorli d’uovo
50gr di uova
10g di sale
1/3 di bacca di vaniglia Bourbon
¼ di buccia grattugiata di limone d’Amalfi I.G.P.
Per il Ripieno:
200g di ricotta di mucca
180g zucchero
100g crema pasticciera
240g grano cotto
120g cubetti d’arancia candito
120g di uova
140g latte fresco Intero
1 bacca di vaniglia Bourbon
1 pizzico di cannella in polvere
1 goccia d’acqua di Fior d’Arancio
½ buccia grattugiata d’arancia
Procedimento:
Preparare una Pastiera al barattolo e una Pastiera classica.
Per la Pasta Frolla disporre a fontana la farina precedentemente setacciata e al centro emulsionare i tuorli con l’uovo, il sale, i semini della bacca di vaniglia, lo zucchero, il burro e la scorza di limone grattugiata. Amalgamare bene gli ingredienti e lasciar assorbire pian piano tutta la farina. Impastare bene per circa un minuto e formare un panetto. Avvolgere il panetto nella pellicola trasparente e porre in frigorifero a raffreddare per qualche minuto. Utilizzare l’impasto ad una temperatura di circa 8-10°C per evitare rotture.
Formare dei dischi di diametro 6 cm e alti 4mm. Cuocere in forno a 180° C per 12 minuti. Raffreddare.
Stendere il restante impasto ad uno spessore di circa 5mm per rivestire una tortiera di diametro 18 cm per utilizzare tutto il ripieno e lasciare in frigo finché non è pronto il ripieno.
Per il Ripieno mantecare la ricotta con lo zucchero, l’acqua di fior d’arancio, un pizzico di cannella, l’arancia grattugiata e la crema pasticciera. Aggiungere la polpa di una bacca di vaniglia, il grano cotto e i cubetti di arancio. Unire le uova ed infine il latte fino ad ottenere un ripieno cremoso.
Per la composizione del dolce in barattolo porre sul fondo un cerchio di pasta frolla cotta di circa 4mm di altezza. Colare il ripieno fino a poco più della metà del barattolo. Decorare la superficie con un fiore di pasta frolla cruda, tagliato con un coppa-pasta di un’altezza di circa 4mm. Cuocere in forno per 170°C per 25 minuti.
Con il ripieno avanzato riempire la tortiera di diametro 18. Tagliare a strisce la frolla che rimane e decorare la superficie della tortiera creando dei rombi di pasta frolla.
Cuocere in forno per 45 minuti finchèé la frolla non diventa dorata.
Raffreddare e servire questo dolce a temperatura ambiente.