consorzio virgilio
Shop - Consorzio Latteria Virgilio SHOP

Tra eccellenza e tradizione

PRODOTTI ITALIANI, QUALITÀ CERTIFICATA

PRODOTTI ITALIANI, QUALITÀ CERTIFICATA

La missione del consorzio è portare sulla tavola di milioni di consumatori un prodotto italiano di altissima qualità, garantito da una filiera di produzione controllata e certificata, prodotto con le più moderne tecnologie e sempre nel rispetto della tradizione.

SOLIDARIETÀ E COOPERAZIONE

SOLIDARIETÀ E COOPERAZIONE

I nostri obiettivi si basano sui dei valori assoluti: la solidarietà e la cooperazione, che ci hanno spinti a unirci e ci hanno condotti, giorno dopo giorno, attraverso un percorso di crescita continua.

I NOSTRI SOCI

Il Consorzio raggruppa 40 caseifici per circa 800 soci allevatori che cooperano per la produzione, il conferimento e la commercializzazione dei prodotti. Essendo una cooperativa di secondo livello (significa che che anche i suoi soci sono al loro volta cooperative) controlla in maniera diretta l'intera filiera, con materia prima del territorio, 100% italiana.

STORIA

QUANDO NASCE

Più di un secolo fa nasce il Consorzio Virgilio, quando i caseifici del territorio hanno deciso di riunirsi per produrre l’eccellenza. Ci chiamavano La Cremeria. Un nome caro ancora aggi e che riassume in una parola il segreto della nostra produzione. Perché tutto nasce con gli stessi ingredienti, rigorosamente controllati e selezionati per produrre il meglio. La panna da affioramento derivante dalla lavorazione del formaggio, è l’elemento alla base della nostra qualità, che subito analizzata e trasformata nei nostri reparti, diventa burro, panna da cucina, besciamella e mascarpone VIRGILIO.

STORIA

LA NOSTRA RICCHEZZA

Un territorio così ricco va alimentato e tutelato, valorizzando al meglio le risorse naturali e culturali. E’ in questa ricchezza che riponiamo il nostro impegno in una storia che si rinnova e affonda le radici nella nostra terra, cominciata negli anni Sessanta come Consorzio Latterie Sociali Mantovane dall’unione di 27 caseifici mantovani.

E’ un passaggio significativo in un paesaggio agricolo, quello mantovano, in cui cominciavano a moltiplicarsi caseifici sociali, società cooperative tra produttori agricoli, piccoli stabilimenti per la raccolta e la prima trasformazione del latte.

OGGI

Il rispetto del disciplinare di produzione e la filiera controllata rendono il Consorzio Virgilio, un importante riferimento per il settore caseario in tutto il nord est e attualmente conta circa 40 caseifici associati e più di 1000 soci allevatori conferenti.

Tutta la filiera “dalla stalla alla tavola” viene accuratamente supervisionata e certificata dalle nostre aziende consociate. In questo modo possiamo garantire l’affidabilità del marchio, l’irreprensibilità del prodotto e la sicurezza del consumatore, a partire dalla scrupolosa selezione degli oltre 1.500 allevatori che ci forniscono il miglior latte italiano proveniente dalle zone di produzione DOP.
È una precisa responsabilità dei caseifici associati certificare la provenienza, la qualità e la freschezza di questa materia prima, da cui derivano tutti i nostri prodotti, e controllare che ogni fase della lavorazione rispetti i più alti standard igienici e sanitari imposti dalle normative europee.

IL LEGAME CON IL TERRITORIO

Le radici del Consorzio Virgilio affondano nella provincia mantovana, territorio da sempre vocato alla produzione dei due formaggi a pasta dura più famosi nel mondo: il Parmigiano Reggiano e il Grana Padano, simili nella forma e nel processo di stagionatura, ma altrettanto inconfondibili nel sapore e nella provenienza del latte che li rende unici.


IL LEGAME CON IL TERRITORIO

unicità del territorio

Virgilio è l’unico consorzio in Italia che riunisce sia conferitori di Grana Padano DOP sia quelli del Parmigiano Reggiano DOP, grazie alla presenza nelle due zone di produzione tutelate dal disciplinare che ne attesta la Denominazione di origine protetta, rispettivamente sulla riva destra e sinistra del Po.

unicità del territorio