consorzio virgilio
Shop - Consorzio Latteria Virgilio Newsletter - Consorzio Latteria Virgilio it en

Efficientamento energetico

Produzione di energia

La cogenerazione è una tecnica efficiente per la produzione di energia caratterizzata da un contenuto impatto ambientale. Per cogenerazione di intende la produzione combinata di energia elettrica e calore. Queste due forme di energia vengono prodotte in cascata, in un unico impianto. In termini di efficienza, un impianto di cogenerazione presenta rendimenti medi complessivi intorno all'80-90%. Rispetto alla produzione separata di calore ed elettricità, l’aumento di efficienza è di circa il 30-40%.

Consorzio Virgilio ha realizzato due impianti di cogenerazione, uno funzionante a gas naturale nello stabilimento di Viale della Favorita (anno 2007) e uno funzionante a biomasse (fonte rinnovabile) presso lo stabilimento di Bagnolo San Vito (anno 2010). Questi due impianti, insieme ad un impianto fotovoltaico installato presso lo stabilimento di Carpi, consentono all’azienda un risparmio di circa 8.800 tonnellate di CO2 emesse dai propri impianti ogni anno, che sono equivalenti alle emissioni di quasi 4.400 auto che percorrono 20.000 km all’anno.

Risparmio d'acqua

Le panne raccolte presso i soci vengono trasportate all’interno dello stabilimento dove vengono trattate termicamente in impianti di pastorizzazione per l’abbattimento della carica microbica.  Dopo il trattamento termico devono essere raffreddate da circa 100°C a 8°C. In questa fase fino ad alcuni anni fa veniva utilizzata acqua di pozzo a perdere.

Nel 2013 è stata installata una torre di raffreddamento che consente di ricircolare l’acqua utilizzata per il raffreddamento della panna senza prelevarla dai pozzi. Questa tecnologia ha consentito un notevole risparmio di acqua, pari a quasi il 30% del volume totale prelevato dall’azienda. Se espresso in litri di acqua, il risparmio annuo è stato di quasi 160.000.000 di litri di acqua risparmiata, che equivale al consumo annuo di circa 800 famiglie.

Relamping

Per RELAMPING si intende la sostituzione dei corpi illuminanti di tipo tradizionale (neon, incandescenza, alogene) con lampade innovative di tipo LED (light emitting diode).

Consorzio Virgilio ha adottato questa tecnologia che permette un risparmio energetico che può arrivare al 60-80% dell’energia elettrica consumata per l’illuminazione, ed una diminuzione dell’impatto ambientale sia derivante dai minori consumi, sia dal momento che le lampade a LED non sono tossiche e non contengono mercurio. Nel nostro caso si può stimare un risparmio annuo di circa 94.000 kwh, che è praticamente il consumo di energia elettrica di 26 famiglie in un anno.